Libri che bello crescere

  1. Segnalazione: Lo zoo arcobaleno di Silvia Alonso

    By Buona Lettura il 13 Jan. 2022
     
    0 Comments   24 Views
    .
    Buongiorno lettori,
    vi segnalo la raccolta di favole per bambini "Lo zoo arcobaleno" di Silvia Alonso, edita Edizioni Gelmini.


    U0sSlO2


    Sinossi:​
    Come in uno zoo arcobaleno, la gamma dei colori di tutta la tavolozza rispecchia la varietà delle specie animali che prendono voce in questa raccolta di favole per bambini (6-10 anni).

    Le vicende di uccelli, pesci, abitanti della savana e dei boschi intrecciano narrazioni destinate alla prima età scolare che mettono in scena i migliori insegnamenti della natura. Partendo dalla tradizione classica della favola (Fedro, Esopo e La Fontaine), e abbracciando i migliori esiti della contemporaneità del genere (come le favole di Richard Bach e Luis Sepùlveda), i protagonisti del mondo animale e vegetale diventano i portavoce di piccole parabole di vita.

    Sono storie variegate, ora a sfondo avventuroso ora poetico, che con accenni mitologici e qualche sfumatura magica hanno come fine l’insegnamento pedagogico di valori intramontabili. I piccoli protagonisti del mondo della natura portano in primo piano temi come l’amicizia e la collaborazione, il coraggio di superare la timidezza e le proprie paure e quello di andare oltre ai pregiudizi, l’inutilità dei sentimenti negativi della gelosia e dell’invidia, la pericolosità della discriminazione e dell’odio razziale, e, non ultimo, la forza di realizzare i propri sogni.

    Fil rouge di tali narrazioni è un nuovo linguaggio simbolico, fatto di molteplici chiavi di lettura, che può costituire un continuo stimolo alla capacità di guardare la realtà come un’infinita fonte d’ispirazione per nuovi orizzonti da scoprire. L’importanza della magia delle piccole cose assume allora una nuova luce.

    Alle favole il compito di coltivare i germogli dell’infanzia, custodendo la spontaneità dei bambini come piccoli preziosi tesori.


    Vi lascio anche il comunicato stampa:

    Silvia Alonso torna a far parlare di sé, questa volta con una raccolta di favole per bambini

    La scrittrice Silvia Alonso, dopo i successi editoriali dei libri precedenti, compie un salto letterario ed esce per Edizioni Gelmini con LO ZOO ARCOBALENO, una raccolta di favole per bambini dai 6 ai 9 anni.

    La loro particolarità è la realizzazione delle illustrazioni fatte a mano (tecnica acquerello) e l'accompagnamento sonoro con voce narrante (sono lette da un’attrice) mediante QR code che dà la possibilità di accedere all'audio per ogni favola.

    Le vicende di uccelli, pesci, abitanti della savana e dei boschi intrecciano narrazioni che mettono in scena i migliori insegnamenti della natura: partendo dalla tradizione classica della favola (Fedro, Esopo e La Fontaine), e abbracciando i migliori esiti della contemporaneità del genere (come le favole di Richard Bach e Luis Sepúlveda), i protagonisti del mondo animale e vegetale diventano i portavoce di piccole parabole di vita.

    Si tratta di favole moderne e variegate, ora a sfondo avventuroso ora poetico, che con accenni mitologici e qualche sfumatura magica hanno come fine l’insegnamento pedagogico di valori intramontabili. I piccoli protagonisti del mondo della natura portano in primo piano temi come l’amicizia e la collaborazione, il coraggio di superare la timidezza e le proprie paure e quello di andare oltre ai pregiudizi, l’inutilità dei sentimenti negativi della gelosia e dell’invidia, la pericolosità della discriminazione e dell’odio razziale, e, non ultimo, la forza di realizzare i propri sogni.

    Fil rouge di tali narrazioni è un nuovo linguaggio simbolico, fatto di molteplici chiavi di lettura, che può costituire un continuo stimolo alla capacità di guardare la realtà come un’infinita fonte d’ispirazione per nuovi orizzonti da scoprire. L’importanza della magia delle piccole cose assume allora una nuova luce.

    Alle favole il compito di coltivare i germogli dell’infanzia, custodendo la spontaneità dei bambini come piccoli preziosi tesori.


    Genere: raccolta di favole per bambini
    Editore: Edizioni Gelmini
    Data di pubblicazione: novembre 2021
    Numero pagine: 76
    Prezzo cartaceo: 9,80€
    Prezzo ebook: 3,90€
    Link per l'acquisto su Amazon:



    Biografia:
    Avvocato milanese, all’arrivo del primo figlio abbandona la carriera forense per dedicarsi alla scrittura e conseguire una seconda laurea in lettere. Esordisce già molto giovane con le sue poesie, una delle quali, “Inverno africano”, viene premiata da Alda Merini al Castello di Belgioioso (PV) per il concorso “Poesia dorsale”. Nel 2006 pubblica con Altrimedia Editore la favola poetica “Il morso del serpente”, dalla quale trae uno spettacolo danzato (presentato dell’amico scrittore Andrea G. Pinketts e dall’attore Roberto Brivio- I gufi-).
    Seguono il romanzo chicklit “I Love Mammy in Montecarlo - come sopravvivere a una vita glitter” (Genesis Publishing, dicembre 2019), il giallo esoterico “L’angelo veste sado” (Brè Edizioni- già finalista per gli inediti al Premio Nabokov 2020), e la raccolta di racconti thriller premiati “Delirio, brividi al nero di luna” (Brè Edizioni 2021). Il romanzo chicklit inedito “L’avvocato in guepiere” si aggiudica al luglio 2021 il Secondo posto al Festival del Romance Italiano (Fri- con Dri Editore).

    La raccolta di favole “LO ZOO ARCOBALENO” (inizialmente “Favole di Nuvole”) edita da Edizioni Gelmini si aggiudica la menzione speciale al Premio Kerasion nell’agosto 2021 e, successivamente, la finale all’importante premio Città di Castello 2021.

    La favola “L’orchidea e la primula”, contenuta nella raccolta, si classifica altresì finalista al premio per la letteratura per l’infanzia Un Roero da Favola (settembre 2021), mentre «La principessa serpente » si aggiudica la menzione della Giuria al Premio letterario Jean de la Fontaine.

    Tra il 2020 e il 2021 i suoi racconti sono stati premiati ai seguenti concorsi nazionali e internazionali (in ordine decrescente dal più attuale):

    Terzo Posto al Trofeo Gatticese delle Arti per il racconto « Gente di Porquerolles »; Premio della Giuria al Terni-Narni Horror Festival e finale al premio Garfagnana in giallo/ Barga noir per il racconto thriller “La trappola della perla nera”; Premio della Giuria al Premio Baudelaire, Verlaine, Rembaud e i poeti maledetti per il racconto thriller « La dannazione delle dormienti »; finale al Premio Nazionale di Arti Letterarie Metropoli di Torino e al Premio I Giovani Holden per il racconto thriller “Il ladro di sogni”; Sesto posto al Premio Città di Castello per la raccolta di favole “Lo Zoo Arcobaleno”; finale al Premio Un Roero da Favola per “L’orchidea e la primula”; menzione per la raccolta “Favole di Nuvole” al Premio Kerasion; menzione speciale della Giuria per la favola “La principessa serpente” al Premio Jean de La Fontaine; Secondo posto al Premio nazionale Storie di donne- Comune di Arco- per il racconto « Street Bob striptease»; Secondo posto al Premio Internazionale Creati-Vita Inferno Dantesco per il racconto fantasy «Ready Infernum Player»; menzione d’onore al Premio Città di Grottammare per il racconto «Le sabbie mobili»; Terzo posto Premio di letteratura al femminile Laurizia con il racconto «Cieli immensi»; finale al Premio Nabokov 2020 per il romanzo inedito “L’Angelo Veste Sado”; finale al Premio Bukowski con la poesia “Quello che le suore non dicono”; menzione speciale per la poesia “Cavalcanti esoterico” al Torneo ALI Penna d’Autore; finale al Premio nazionale di letterature Giovanni Bertacchi per il racconto “Solange”.

    Cura il proprio blog www.silviaalonsowriter.com dove si occupa anche di recensioni di romanzi e film.


    Un saluto a tutti!
    Ilaria
    r9d1XzN
      Share  
     
    .